Skip to content

Volume 11

Commenti al Libro VI del CIC 1983

 DE SANCTIONIBUS IN ECCLESIA

 

Maggio 2022 

 
 
 

Primo dei tre volumi dedicati ai contributi del Card. De Paolis sul Libro VI del Codice di Diritto Canonico, De sanctionibus in Ecclesia.

Include un quadro comparativo con il nuovo Libro VI.

Il volume 11 è stato revisionato dal Rev. Prof. Davide Cito, coautore, insieme al Card. De Paolis, del libro Le sanzioni nella Chiesa, Urbaniana University Press, Roma 2000 (ristampato nel 2008).

VOLUME 11

Il  Volume 11 delle Opere Complete del Cardinale Velasio De Paolis raccoglie due scritti riguardanti il diritto penale: Adnotationes in Codicem: Liber VI; e Le sanzioni nella Chiesa (cann. 1311-1399). Adnotationes in Codicem: Liber VI è frutto dell’attività docente del Cardinale, particolarmente presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato pubblicato per la prima volta nel 1986 dalla stessa Università Gregoriana. È in lingua latina ad uso degli studenti della facoltà di Diritto Canonico. Le sanzioni nella Chiesa (cann. 1311-1399) è stato pubblicato per la prima volta nel 1992 in Il Diritto nel Mistero della Chiesa, vol. III, per i tipi della Pontificia Università Lateranense. Una seconda edizione venne poi pubblicata nel 2004 con la terza edizione del volume terzo dell’opera Il Diritto nel Mistero della Chiesa, a cura del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico. È un commento  ai singoli canoni del libro VI del Codice.
Le Note del Curatore aggiunte in questa edizione intende aggiungere informazioni utili ad arricchire il testo, nonché per segnalare i casi in cui una determinata materia abbia subito mutamenti, dovuti sia alle modifiche dell’ordinamento canonico sia ai documenti della Chiesa che negli anni sono intervenuti ad aggiornare vari temi connessi con la normativa canonica. In appendice viene inserito un Indice dei canoni citati e un Indice degli autori per facilitare lo studio.
Il 23 maggio 2021 è stata pubblicata da Papa Francesco, la Costituzione Apostolica Pascite Gregem Dei, con la quale viene riformato il sesto libro del Codice di Diritto Canonico. Di conseguenza, nell’appendice della presente edizione, viene aggiunto, il nuovo testo del libro VI, in parallelo con il testo del 1983; evidenziando in una terza colonna, i mutamenti che nei singoli canoni si riscontrano. In tal modo il lettore potrà agevolmente riconoscere tutte le modifiche operate dalla riforma.

Caratteristiche

Anno di Edizione                               2022

Pagine                                                324

Lingua                                                Italiano

Copertina                                          Rigida

Collana                                              Opera Omnia Cardinale Velasio De Paolis

Temi                                                  Diritto Canonico

Dimensione (base x altezza)             17cmX24cm

ISBN                                                  978-1-947568-25-9

Prezzo                                               35 euro + spedizione postale