A cinque anni dalla morte il Cardinale Velasio de Paolis è sato sepolto presso il luogo che accolse san Tommaso d’Aquino negli ultimi giorni della sua vita terrena: l’Abbazia di Fossanova, non lontana dalla città natale del de Paolis, Sonnino (Latina, Italia).
Il Cardinale si spense serenamente a Roma, il 9 settembre 2017, all’età di 81 anni. Le esequie, presiedute dal cardinale Angelo Sodano, si tennero l’11 settembre all’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro in Vaticano. La salma fu tumulata nella tomba del suo ordine, i Padri Scalabriniani, al cimitero del Verano.
Il 19 settembre 2022 le sue spoglie sono state traslate presso l’Abbazia di Fossanova, sotto la cripta di san Tommaso d’Aquino presso la Casa dell’Abate.
La solenne cerimonia della traslazione è stata presieduta dal vescovo Mariano Crociata. L’evento è stato organizzato dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Dopo la Santa Messa, i resti mortali sono stati portati in solenne processione, e tumulati nel luogo preparato per la sepoltura. Familiari ed amici, vescovi e cardinali, insieme alle autorità di Sonnino, ai Padri Scalabriniani e ad altri religiosi, hanno partecipato con devozione; esprimendo, con la presenza numerosa e commossa, la propria gratitudine per la vita e l’esempio del de Paolis, Cardinale e giurista, servitore della Chiesa.