Commenti al Libro VI del Codice
DE SANCTIONIBUS IN ECCLESIA
Primo dei tre volumi dedicati al Libro VI del Codice
Edizione riveduta e aggiornata
Include quadro comparativo con il nuovo Libro VI




VOLUME 11
Il Volume 11 delle Opere Complete del Cardinale Velasio De Paolis raccoglie due scritti riguardanti il diritto penale: Adnotationes in Codicem: Liber VI; e Le sanzioni nella Chiesa (cann. 1311-1399).
Adnotationes in Codicem: Liber VI è frutto dell’attività docente del Cardinale, particolarmente presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato pubblicato per la prima volta nel 1986 dalla stessa Università Gregoriana. È in lingua latina ad uso degli studenti della facoltà di Diritto Canonico.
Le sanzioni nella Chiesa (cann. 1311-1399) è stato pubblicato per la prima volta nel 1992 in Il Diritto nel Mistero della Chiesa, vol. III, per i tipi della Pontificia Università Lateranense. Una seconda edizione venne poi pubblicata nel 2004, a cura del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico. È un commento ai singoli canoni del libro VI del Codice.
L’edizione è riveduta e aggiornata mediante le Note del Curatore che, mantenendo integro il testo del Cardinale, segnalano i casi in cui determinate materie abbiano subito mutamenti e aggiungono informazioni utili.
Oltre all’indice dei canoni citati e all’indice degli autori, nell’appendice della presente edizione è stato aggiunto un quadro comparativo con il nuovo libro VI.
Il volume 11 è curato da Rev. P. Diego Pombo ed è stato revisionato dal Rev. Prof. Davide Cito, coautore, insieme al Card. De Paolis, del libro Le sanzioni nella Chiesa, Urbaniana University Press, Roma 2000 (ristampato nel 2008).
Caratteristiche
Anno di Edizione 2022
Pagine 324
Lingua Italiano
Copertina Rigida
Collana Opera Omnia Cardinale Velasio De Paolis
Temi Diritto Canonico
Dimensione (base x altezza) 17cmX24cm
ISBN 978-1-947568-25-9
Prezzo 35 euro + spedizione postale